Piattaforma di Fantacalcio online

Inizia a giocare!

Il Fantacalcio ha la presunzione di chiamarsi ‘il gioco più bello del mondo dopo il calcio’, anzi, il Fantacalcio è ora forse migliore del calcio reale. Il nostro gioco vuole simulare il calcio soprattutto per quel che riguarda il brivido dello scontro diretto, la campagna acquisti e la vittoria al 90° magari su autogol. In questa pagina troverete una base per capire il gioco e convincere altri amici a giocare al Fantacalcio. Oppure potrete trovare gli argomenti per non farvi prendere per matti nel momento in cui esulterete alla radio, anche quando la vostra squadra del cuore non starà giocando perché impegnata nel posticipo serale. O peggio, come è successo a molti, spingere la vostra fidanzata a occuparsi di calcio, farla giocare al Fantacalcio e vederla dominare il vostro fantacampionato in cui magari voi finirete retrocessi. Sarà l’inizio di un incubo o la fine di un grande amore? Se amate il calcio con lo spirito del Fantacalcio, sarete pronti ad accettare la sconfitta e sarà l’inizio di un grande amore. Se è la prima volta che vi avvicinate al Fantacalcio, sappiate che non è un gioco semplice e che dovete essere pronti a dimenticarvi qualche volta la vostra squadra del cuore. (fonte: https://leghe.fantacalcio.it/)

 

Accesso al gioco

Iscrizione a Fantacalcio.it©

Per unirti alla nostra Lega “FantaFreeFlash è necessario creare un nuovo account FANTACALCIO.IT© ed inserire la propria squadra nella Lega tra quelle pubbliche, potrai successivamente effettuare il mercato per l’acquisto dei giocatori che sarà attivo dal 01/08/2023 (ore 08,30) al 18/08/2023 (ore 20,30).
Sarà possibile giocare al Fantacalcio con la modalità web e mobile.

Pronti a lanciarvi nella mischia?

 

Regole generali Fantacalcio.it©

Questo Vademecum è dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire il funzionamento dell’intero meccanismo gestionale. Vi sarà utile per comprendere meglio alcuni meccanismi redazionali, come vengono fatte alcune scelte e, soprattutto, ad avere le idee molto più chiare su alcune dinamiche regolamentari trasversali e dunque valide in tutte le nostre leghe.

LA REDAZIONE GIORNALISTICA Fantacalcio.it e le altre FONTI per i VOTI

La Redazione Fantacalcio.it è l’unica a fornire il servizio dei voti LIVE, voti pensati in funzione dell’uso esplicito nei fantasy games (e non per critica giornalistica) e per rendere unica anche la fase di evoluzione dei match. Prima della loro pubblicazione definitiva, che avviene all’incirca un’ora dopo la fine di ogni match, le bozze dei voti vengono inoltre sottoposte al vaglio dell’intero staff redazionale che, all’unisono e come ulteriore filtro qualitativo, lavora per renderli omogenei e limare le imperfezioni.

I voti della Redazione Fantacalcio.it che vanta come coordinatore e supervisore il noto giornalista RICCARDO TREVISANI, vengono infine dettagliati singolarmente e motivati.

Diversi invece i tempi si pubblicazione delle altre fonti, i cui dati vengono resi disponibili sempre il giorno successivo a quello in cui una certa partita di Serie A si è svolta.

Alternativa concettuale al voto redazionale è il Voto Statistico Fantacalcio.it, basato sul rivoluzionario algoritmo Aviln482. Un voto privo di soggettività ma dotato di qualità, precisione ed affidabilità.

Sin dalla sua introduzione sul mercato, sta inoltre riscuotendo particolare e crescente successo anche la Redazione Italia, atipica perché esprime un “voto di sintesi” del meglio delle fonti editoriali esistenti, oltre che del Voto Statistico Alvin. Con questo metodo si ottiene un voto che dovrebbe essere particolarmente “rassicurante” poiché passa tramite una pluralità di giudizi. In tal modo anomalie, forti oscillazioni ed estremizzazioni sui voti hanno sempre modo di essere smussate. Per la loro natura è ovviamente escluso che i voti di Redazione Italia possano essere dotati del servizio dei voti live.

PERCHE’ NON CONFRONTARE I VOTI

I voti, cerchiamo di esser chiari, non vanno mai e poi mai confrontati tra loro. Non solo tra diverse fonti, ma anche e soprattutto tra giocatori diversi o, peggio ancora, tra partite diverse. Inutile parlare d’un 7,5 dato a Tizio, e di metterlo in rapporto ad un 8 dato a Caio: se le partite sono diverse, allora diverse saranno anche le prestazioni, il contesto, l’avversario, i minuti in cui si compiono determinate azioni, e diversa sarà anche l’importanza e l’efficacia d’un gesto tecnico, una scelta, o qualsiasi altra cosa. A rendere omogenee le scelte, dovreste ben saperlo, ci pensano già i bonus ed i malus: non è un caso che ogni gol valga +3, ogni espulsione -1, ed ogni ammonizione -0.5.

LA REGOLA DEL VOTO – SENZA VOTO

Non esiste, e mai esisterà, una regola che prevede che il voto venga dato a chi gioca un numero minimo di minuti per quel che riguarda la Redazione giornalistica Fantacalcio.it (diversa la gestione del Voto Statistico). Ciò significa che è sempre il redattore a scegliere se e quando un calciatore abbia inciso nel match e sia meritevole o meno dell’attribuzione del voto. Da qui, i casi limite, spesso contestati: un giocatore di movimento può giocare anche solo 5 minuti, prendendo un voto (positivo o negativo che sia, basta che incida in qualche modo nella partita), oppure giocarne 20 e non prenderlo. Sono tanti, seppur rari, i casi in passato che hanno previsto il S.V. a chi ha apparentemente giocato tanto, ed i voti, negativi o positivi, a chi ha apparentemente giocato poco. Anche qui, le redazioni, lavorando indipendentemente, decidono in base ai propri parametri a chi dare S.V.
Questa invece la gestione dei calciatori S.V. con bonus/malus nelle nostre leghe:

Calciatore ammonito che prende S.V.: fantavoto 5,5 (voto che è già inclusivo del malus ammonizione).

Calciatore espulso che prende S.V.: il fantavoto è automaticamente 4;

Calciatore con qualsiasi altro bonus/malus che prende S.V.: prende 6 + il valore del rispettivo bonus/malus. E’ esclusa da questa fattispecie la situazione in cui un portiere gioca pochi minuti ricevendo sv: in tal caso non si aggiunge l’eventuale bonus legato all’imbattibilità (qualora lo usiate) ma si procede alla sostituzione del calciatore.

GESTIONE DEI MALUS LEGATI AI CARTELLINI

La doppia ammonizione, il rosso diretto, o il giallo più rosso diretto sono assolutamente equivalenti. E, aggiungiamo, lo sono sempre state. In soldoni, non esiste un malus dovuto ai cartellini da -1.5. Il malus massimo accumulabile, sempre proveniente da fonte cartellini, resta pari a -1. Non è mai esistita, in merito, una regolamentazione diversa.

I cartellini presi al di fuori del campo (panchina, tunnel, ecc.) sono validi ai fini del gioco se il calciatore in questione è sceso in campo. Anche se la partita è già terminata. Sono dunque esclusi dal malus i soli panchinari non subentrati che dovessero ricevere un cartellino.

GESTIONE DEI TURNI DI CAMPIONATO RINVIATI

Capita nel corso di una stagione che alcune partite possano essere soggette ad anticipi o posticipi per esigenze di calendario, ragioni di ordine pubblico o per impedimenti meteo. Tutte le partite che si svolgono nel lasso di tempo intercorrente tra la fine del turno precedente e l’inizio del successivo rispetto a quello in corso di svolgimento fanno regolarmente parte di un turno di gioco e i voti dei calciatori saranno normalmente presi in considerazione per le fasi di calcolo.

Quando invece si è fuori da questo range sarà utilizzato il 6 politico per tutti i calciatori coinvolti nelle partite oggetto di spostamento.

 
 

SCARICA LE APP DI FANTACALCIO© – Leghe Fantacalcio©